|
Persone |
|
Corrado Farina
Torino, 1939
Regista
Appassionato di cinema fino dall’infanzia, a vent'anni decide di passare anche dietro la macchina da presa, per l'occasione una Paillard 8mm. Partecipa alla nascita del "Centrofilm" di Gianni Rondolino, dirige dopo di lui il Centro Universitario Cinematografico e realizza una ventina di film a passo ridotto insieme a un gruppo di amici. Sono gli anni dell'Università ma Farina sembra prediligere agli studi di Legge la realizzazione dl cortometraggi che ottengono riconoscimenti presso molti festival di categoria. Dopo la Laurea in Giurisprudenza, lavora presso l’agenzia pubblicitaria Studio Testa dove scrive e dirigere moltissimi “caroselli” (uno su tutti, il "Treno Saiwa"). Molto interessato ai fumetti, per qualche tempo è autore di strip, finché si trasferisce a Roma e fa esperienza come aiuto regista; nel 1971 dirige – in Piemonte - il primo lungometraggio, Hanno cambiato faccia a cui segue Baba Yaga, tratto dalle storie de!la Valentina di Guido Crepax. In seguito si dedica quasi esclusivamente a servizi televisivi, documentari e film di montaggio. Ha un’intensa attività di scrittore: non solo è autore dei soggetti e delle sceneggiature di quasi tutti i suoi lavori cinematografici e televisivi, ma anche di articoli di vario tipo su diverse riviste e di alcuni romanzi tra i quali Un posto al buio, Giallo antico, Dissolvenza incrociata, Il calzolaio.
|
«Per un torinese che vive da trent'anni a Roma, come sono io, Torino non è tanto un luogo geografico quanto un luogo della memoria. È il luogo dei genitori e dei fratelli, delle case di campagna che parlano di passato, delle radici che affondano nella terra del Canavese; una geografia urbana fatta di angoli retti, di viali larghi, di isolati squadrati che portano a costruirsi una geografia interiore altrettanto squadrata, pragmatica, un po' calvinista; un porto delle nebbie, così fitte che d'inverno bisogna tenere la luce accesa dal mattino alla sera e se si esce non si vede l'altro lato del viale, ma che quando si diradano scoprono una cerchia di montagne che nelle belle giornate sembra di poter allungare una mano e toccarle, così selvagge, alte e bianche che a vederle puoi urlare di felicità oppure tacere, soverchiato dall'emozione; o ancora, un ventre materno dei patemi replica orologi adolescenziali, della formazione di un essere umano, della presa di coscienza di un mondo pieno di schiaffi e di baci, di cose tremendamente belle e di cose tremendamente brutte.
Fra quelle tremendamente belle, il cinema. Il cinema scoperto, amato e fruito come spettatore molto prima che come critico, o sceneggiatore, o regista. In ciò che è venuto dopo per me, Torino occupa un posto all'inizio casuale e poi sempre più importante: e non mi riferisco tanto ai film che ho fatto, che sono paurosamente pochi, quanto a quelli che avrei voluto fare e non ho ancora fatto, e che nell'attesa sono diventati romanzi» (in D. Bracco, S. Della Casa, P. Manera, F. Prono (a cura), Torino città del cinema, Il Castoro, Milano, 2001).
Collegamenti Film | titolo | regia | data | note | Tra un bacio e una pistola | Corrado Farina | 1959 | Italia, 8mm, 25', B/N | Accadde a Catone | Corrado Farina | 1960 | Italia, 8mm, 25', B/N | Camera ammobiliata | Corrado Farina | 1960 | Italia, 8mm, 12', B/N | Il figlio di Dracula | Corrado Farina | 1960 | Italia, 8mm, 25', B/N | Ti ucciderò | Corrado Farina | 1961 | Italia, 8mm, 12', B/N | L'ultima estate | Corrado Farina | 1961 | Italia, 8mm, 12', B/N | Storia di un amore | Corrado Farina | 1961 | Italia, Super8, 13', B/N | Il cantico delle creature | Corrado Farina | 1961 | Italia, Super8, 4', B/N e colore | Cappuccetto Rosso | Corrado Farina | 1962 | Italia, Super8, 15', B/N | L'ultimo scapolo | Corrado Farina | 1962 | Italia, 8mm, 7', B/N | Alla fine del viaggio | Corrado Farina | 1962 | Italia, 8mm, 12', B/N | La sposa infedele | Corrado Farina | 1963 | Italia, 8mm, 6', B/N | Sette del mattino | Corrado Farina | 1963 | Italia, 8mm, 8', B/N | Si chiamava Terra | Corrado Farina | 1963 | Italia, 8mm, 18', Colore | Paolo e Francesca | Corrado Farina | 1964 | Italia, 8mm, 18', B/N | Povera Italia | Corrado Farina, Renato Germonio | 1965 | Italia, 8mm, 20', B/N | Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers | Corrado Farina | 1966 | Italia, 8mm, 4', Colore | Giro giro tondo | Corrado Farina | 1968 | Italia, 8mm, 10', B/N | I tarli | Corrado Farina | 1970 | Italia, 35mm, 13', Colore | C'era una volta | Corrado Farina | 1970 | Italia, Sconosciuto, 10', Colore | Salgari della nostra infanzia | Corrado Farina | 1971 | Italia, 35mm, 12', Colore | Hanno cambiato faccia | Corrado Farina | 1971 | Italia, 35mm, 97', Colore | Dossier 131 | Corrado Farina | 1974 | Italia, 35mm, 20', Colore | Concerto per Courmayeur | Corrado Farina | 1979 | Italia, 16mm, 15', Colore | Il gioco del giallo | Corrado Farina | 1980 | Italia, 16mm, 18', Colore | Regione Piemonte: la tua parte di Stato | Corrado Farina | 1981 | Italia, 35mm, 15', Colore | La regione è di tutti | Corrado Farina | 1981 | Italia, 35mm, 15', Colore | L'uomo del K2 | Corrado Farina | 1982 | Italia, 16mm, 8', Colore | Antiquariato a Torino | Corrado Farina | 1982 | Italia, 16mm, 15', Colore | Rolling Camions | Corrado Farina | 1982 | Italia, 16mm, 8', Colore | Viaggio in Italia | Corrado Farina | 1986 | Italia, 35mm, 20', Colore | Tipo: il Confronto | Corrado Farina | 1987 | Italia, 35mm, 13', Colore | Le forme della produzione | Corrado Farina | 1987 | Italia, 16mm, 13', B/N e colore | Italiano parola del mondo | Corrado Farina | 1994 | Italia, Betacam, 35', Colore |
|
|
|
|
segnalibro |
|
|
|
|
|