Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



Roberto Tarallo

Villastellone (Torino), 2 maggio 1959
Regista
Dopo la maturità grafica e le prime mostre di fotografia, a ventidue anni gira il suo primo film Super8, El gato aragones, e si trasferisce a Torino. Nel 1986 realizza Lezioni di cinema: il cinema non è la Ffiat, due anni dopo con Virginie in Italy ottiene una menzione speciale al Festival Cinema Giovani. Il 1989 è l’anno di Atti ritratti, documentario che vince il primo premio Sezione 16 millimetri al Festival di Costantina in Algeria e vanta numerose partecipazioni ai più importanti festival europei. Dopo Brevi documenti finali e Amore a trent’anni, nel 1991 Tarallo pubblica la sceneggiatura Max Stirner e gli anni feroci della filosofia, progetto per un documentario sulla vita di Max Stirner che concorre al Premio Cesare Zavattini. Nel 1993 è assistente di Guido Chiesa nel film Il tempo dei sogni (un film per il Roero). Nello stesso anno gira Il gioco degli anni e dell’età, sulla tematica della terza età e dello sport, e il cortometraggio sperimentale in 35 millimetri Guerra e le didascalie pornografiche. Nel 1994, dopo aver realizzato svariati video per mostre e progetti promossi dalla regione Piemonte, è sul set di Dichiarazioni d’amore di Pupi Avati, esperienza che l’anno seguente dà vita alla mostra fotografica Il cinema secondo Pupi Avati e che gli permette tre anni dopo di diventare fotografo di scena per il film Il testimone dello sposo. Dal 2000 è docente di fotografia, regia video, in corsi di formazione della Regione Piemonte e della fondazione Artevision.





Il mio cinema è un cinema semplice, alla gente basta poco per complicarsi la vita. vorrei svegliarmi una mattina e non dover più pagare di tasca mia i miei film […] il mio film ideale è una storia così semplice da sbalordire tutti. Il mio cinema nasce dal cuore. […] Fare un film è un’operazione complessa, se si vuole lavorare a un livello più alto, cioè avere a disposizione più soldi, Torino mette in difficoltà. Perché questo? I possibili finanziatori o sponsor hanno scarsissima, praticamente nulla sensibilità sul rischio cinematografico d’autore.
(in Città di Torino Assessorato alla Gioventù, Cinema e video a Torino 1992, E.D.T., Torino 1992)






Film
titoloregiadatanote
El gato aragonesRoberto Tarallo1983Italia, U-Matic, 50', Colore
BombaRoberto Tarallo1984Italia, Vhs, 13', Colore
Uomo per casoRoberto Tarallo, Corrado Audero1984Italia, U-Matic, 10', Colore
Life in the CityRoberto Tarallo1985Italia, U-Matic, 10', Colore
Dietro la notteRoberto Tarallo1985Italia, Vhs, 14', Colore
Lezioni di cinema. Uso didattico e non del video per imparare a fare un filmViridiana Studio1985Italia, Vhs, 75', Colore
El gato 2Roberto Tarallo1985Italia, Super8, 10', Colore
Della mia vita (De ma vie)Ubaldo Canale1985Italia, U-Matic, 15', Colore
El gato 3Roberto Tarallo1986Italia, Super8, 12', Colore
The Sea FilmRoberto Tarallo1986Italia, Super8, 12', Colore
Mansfield Park FilmRoberto Tarallo1986Italia, Super8, 11', Colore
On Tv FilmRoberto Tarallo1986Italia, Super8, 12', Colore
Lezioni di cinema: il cinema non è la FiatRoberto Tarallo1986Italia, Vhs, 45', Colore
See What I MeanRoberto Tarallo, Franco Tria1987Italia, Vhs, 4', Colore
A vent’anni ero a Marsiglia e Marilyn morivaA Bout de Souffle Studio1987Italia, U-Matic, 30', B/N
Gang Sinfonica LituanaRoberto Tarallo1987Italia, Vhs, 4', Colore
Il bosco di JacobFrancesca Lari1988Italia, U-Matic, 17', Colore
Appunti su un giovane allenatore di calcio di provinciaRoberto Tarallo, Lorenzo Grasso1990Italia, U-Matic, 20', Colore




segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie