|
Persone |
|
Roberto Tarallo
Villastellone (Torino), 2 maggio 1959
Regista
Dopo la maturità grafica e le prime mostre di fotografia, a ventidue anni gira il suo primo film Super8, El gato aragones, e si trasferisce a Torino. Nel 1986 realizza Lezioni di cinema: il cinema non è la Ffiat, due anni dopo con Virginie in Italy ottiene una menzione speciale al Festival Cinema Giovani. Il 1989 è l’anno di Atti ritratti, documentario che vince il primo premio Sezione 16 millimetri al Festival di Costantina in Algeria e vanta numerose partecipazioni ai più importanti festival europei. Dopo Brevi documenti finali e Amore a trent’anni, nel 1991 Tarallo pubblica la sceneggiatura Max Stirner e gli anni feroci della filosofia, progetto per un documentario sulla vita di Max Stirner che concorre al Premio Cesare Zavattini. Nel 1993 è assistente di Guido Chiesa nel film Il tempo dei sogni (un film per il Roero). Nello stesso anno gira Il gioco degli anni e dell’età, sulla tematica della terza età e dello sport, e il cortometraggio sperimentale in 35 millimetri Guerra e le didascalie pornografiche. Nel 1994, dopo aver realizzato svariati video per mostre e progetti promossi dalla regione Piemonte, è sul set di Dichiarazioni d’amore di Pupi Avati, esperienza che l’anno seguente dà vita alla mostra fotografica Il cinema secondo Pupi Avati e che gli permette tre anni dopo di diventare fotografo di scena per il film Il testimone dello sposo. Dal 2000 è docente di fotografia, regia video, in corsi di formazione della Regione Piemonte e della fondazione Artevision.
|
Il mio cinema è un cinema semplice, alla gente basta poco per complicarsi la vita. vorrei svegliarmi una mattina e non dover più pagare di tasca mia i miei film […] il mio film ideale è una storia così semplice da sbalordire tutti. Il mio cinema nasce dal cuore. […] Fare un film è un’operazione complessa, se si vuole lavorare a un livello più alto, cioè avere a disposizione più soldi, Torino mette in difficoltà. Perché questo? I possibili finanziatori o sponsor hanno scarsissima, praticamente nulla sensibilità sul rischio cinematografico d’autore.
(in Città di Torino Assessorato alla Gioventù, Cinema e video a Torino 1992, E.D.T., Torino 1992)
Collegamenti Film | titolo | regia | data | note | El gato aragones | Roberto Tarallo | 1983 | Italia, U-Matic, 50', Colore | Bomba | Roberto Tarallo | 1984 | Italia, Vhs, 13', Colore | Uomo per caso | Roberto Tarallo, Corrado Audero | 1984 | Italia, U-Matic, 10', Colore | Life in the City | Roberto Tarallo | 1985 | Italia, U-Matic, 10', Colore | Dietro la notte | Roberto Tarallo | 1985 | Italia, Vhs, 14', Colore | Lezioni di cinema. Uso didattico e non del video per imparare a fare un film | Viridiana Studio | 1985 | Italia, Vhs, 75', Colore | El gato 2 | Roberto Tarallo | 1985 | Italia, Super8, 10', Colore | Della mia vita (De ma vie) | Ubaldo Canale | 1985 | Italia, U-Matic, 15', Colore | On Tv Film | Roberto Tarallo | 1986 | Italia, Super8, 12', Colore | Lezioni di cinema: il cinema non è la Fiat | Roberto Tarallo | 1986 | Italia, Vhs, 45', Colore | El gato 3 | Roberto Tarallo | 1986 | Italia, Super8, 12', Colore | The Sea Film | Roberto Tarallo | 1986 | Italia, Super8, 12', Colore | Mansfield Park Film | Roberto Tarallo | 1986 | Italia, Super8, 11', Colore | Gang Sinfonica Lituana | Roberto Tarallo | 1987 | Italia, Vhs, 4', Colore | See What I Mean | Roberto Tarallo, Franco Tria | 1987 | Italia, Vhs, 4', Colore | A vent’anni ero a Marsiglia e Marilyn moriva | A Bout de Souffle Studio | 1987 | Italia, U-Matic, 30', B/N | Il bosco di Jacob | Francesca Lari | 1988 | Italia, U-Matic, 17', Colore | Appunti su un giovane allenatore di calcio di provincia | Roberto Tarallo, Lorenzo Grasso | 1990 | Italia, U-Matic, 20', Colore |
|
|
|
|
segnalibro |
|
|
|
|
|