|
Persone |
|
Alessandro Heffler
Torino, 10 febbraio 1966
Montatore
Conseguito il diploma classico, alla metà degli anni Ottanta fa le prime esperienze come videomaker insieme ad un gruppo di amici ed appassionati riuniti nella Tua Sorella Production, società con la quale realizza prevalentemente lavori di animazione (con I tuffi vince, nel 1987, il Festival Cinema Giovani – Spazio Italia). Dal 1990 al 2001 è montatore e responsabile edizione per la Arte Film, casa di produzione pubblicitaria di Armando Testa, collaborando a centinaia di spot (Lavazza, Lancia, Telecom Italia, Crodino, Mulino Bianco, Yomo etc…) con registi come Maurizio Nichetti, Stephen Frears, Luca Lucini, Marcello Cesena, Pietre Maas, Renzo Martinelli, Alessandro Cappelletti, Bill Fertik, Angel Gracia. Nel 1997 è in competizione a Cannes con lo spot Leone e gazzella, mentre nel 2001 fonda la società di produzione e montaggio Hub che lascia nel 2005 per dedicarsi all’attività di montatore free-lance nel cinema e nella televisione. Fra piccolo e grande schermo i suoi lavori più conosciuti sono: Il più crudele dei giorni di Ferdinando Vicentini Orgnani, Paolo Borsellino, Non prendere impegni stasera, Aldo Moro di Gianluca Maria Tavarelli, Attacco allo Stato di Michele Soavi, Karol un papa rimasto uomo di Giacomo Battiato, Il capo dei capi di Enzo Monteleone. Ha collaborato alla realizzazione delle pubblicità di Fiat Croma (regia di Paolo Sorrentino), Birra Dreher (regia di Alessandro D’Alatri), Pocket Coffee Ferrero (regia di Luca Tommasini) e Kinder Ferrero (regia di Sergio Cappellas).
|
A Torino sono cresciuto e ho iniziato ad amare il cinema. A Torino sono riuscito a muovere i primi passi in questo campo grazie anche alla presenza forte del Festival Cinema Giovani e di un’agenzia come la Armando Testa. A Torino qualche volta ci lavoro ancora e ho tutti i miei affetti. Però Torino è, alla lunga, un’occasione mancata, perché finché non ci sarà un forte polo produttivo (non “realizzativo”: quello c’è e lavora egregiamente) per i ruoli principali dell’industria cinematografica (regia, montaggio, ecc…) il luogo di lavoro principe rimarrà Roma. Non dispero, anche se nella capitale incontro sempre più torinesi emigrati. Dal buio della sala di montaggio tutti i luoghi possono assomigliarsi, ma sapere che là fuori c’è la tua città è un’altra cosa!
(Dichiarazione originale)
Collegamenti Film | titolo | regia | data | note | Domenica | Alessandro Heffler, Giovanni Durbiano | 1984 | Italia, Super8, 60', Colore | Ma la mosca non ha le osca | M. Avogadro, Alessandro Heffler, Milione, Giovanni Durbiano | 1984 | Italia, Vhs, 1', Colore | I Tuffi | Giovanni Durbiano, Alessandro Heffler | 1985 | Italia, Super8, 2', Colore | Mon General | Alessandro Heffler, Milone, Durbiano | 1985 | Italia, Vhs, 1', Colore | Scusa Mazzola | Alessandro Heffler | 1985 | Italia, Super8, 2', Colore | Professore, alla lavagna! | Collettivo “Liceo Cattaneo” di Torino | 1987 | Italia, Super8, 4', Colore | Non c’è più spazio | Alessandro Heffler, Fabrizio Milone, Giovanni Durbiano | 1988 | Italia, Vhs, 2', Colore | Lettera a... | Alessandro Heffler, Paolo Rossi | 1988 | Italia, Vhs, 18', Colore | Via cavo | Stefano Boffetta, Alessandro Heffler, Giovanni Durbiano | 1988 | Italia, Vhs, 2', Colore | Norfolk, Nebraskamarch, 18th 1985 | Stefano Boffetta, Francesca Grilli, Giovanni Durbiano, Alessandro Heffler | 1988 | Italia, U-Matic, 1', Colore | Nubi | Gianluca Maria Tavarelli | 1992 | Italia, 35mm, 14', Colore | Walking, Looking, Dreaming. Shooting. | Massimo Magrì | 2004 | Italia, Sconosciuto, 14', Colore | Vita di Corte nel Settecento piemontese | Amedeo Varese | 2005 | Italia, MiniDV, 12', Colore | Oggi, domani | Vittorio Badini Confalonieri | 2006 | Italia, 16mm, 0', Colore | Maria Montessori: una vita per i bambini | Gianluca Maria Tavarelli | 2007 | Italia, Sconosciuto, 180', Colore |
|
|
|
|
segnalibro |
|
|
= aggiungi |
|
|
= elimina |
|
All'interno di ogni scheda troverete queste
icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti
che più vi interessano o di eliminare quelli
già memorizzati. |
|
|
|