Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



Gianluca De Serio

Torino, 1978
Regista, video-artista
Laureato in Storia del Cinema al DAMS di Torino, a partire dal 1999 realizza insieme al fratello gemello Massimiliano cortometraggi e documentari che partecipano ai più importanti festival di cinema nazionali ed internazionali, aggiudicandosi numerosi premi. Tra i film realizzati dai fratelli De Serio si ricordano: Il giorno del santo, Maria Jesus, Mio fratello Yang, Zakaria, L’esame di Xhodi. Tra i tanti riconoscimenti spiccano la pre-selezione agli Oscar per il Miglior Cortometraggio (2005), il premio come Miglior Cortometraggio Europeo degli ultimi due anni a Stoccarda (2005), la Candidatura agli European Academy Awards (2006), il Nastro d’Argento per il Miglior Cortometraggio (2004) e per la Miglior Sceneggiatura (2005), le candidature al Globo d’Oro (2005 e 2006) e al David di Donatello (2005 e 2006). Dal 2005 partecipano a diverse mostre personali e collettive, con film e videoinstallazioni.
Tra le mostre: Love – Trilogia dell’amore (mostra personale), Galleria Guido Costa Projects, Torino (2008-2009), Report, Galleria Civica di Monfalcone, 2006 e 2009; Tactical Support, Tracy William Ltd, New York (2009); The Psychology of the Pawn, Participant Inc. New York (2008); Videozone 4 (personale), The Center for Contemporary Art, Tel Aviv (2008); Manifesta7, Trento (2008); Nosotros/Los Otros (personale), Museo de Arte Moderno La Tertullia, Cali, Colombia (2008); T1, Triennale di Torino, Fondazione Merz, Torino (2005); XII Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterrraneo, Castel Sant’Elmo, Napoli (2005).
Numerose retrospettive sono state dedicate ai film dei De Serio in varie località del mondo, tra cui: Arcipelago Film Festival, Roma (2009); Museo de Arte Moderno La Tertullia, Cali, Colombia (2008); Contemporary Art Center di Tel Aviv, Israele (2008); Vendome Film Festival, Francia (2007); Institut National d’Histoire de l’Art, in collaborazione con Galerie Nationale Jeu de Paume, Parigi (2006); Galerie Nationale Maison Rouge, Parigi (2006), Festa del Cinema di Roma (2007).





Lo spazio dei nostri film è il nostro spazio, quello della nostra vita quotidiana, dei nostri incontri, delle relazioni che avvengono al suo interno. Siamo noi. La città di Torino, e soprattutto il quartiere dove siamo nati e dove viviamo ancora oggi, Barriera di Milano, è il luogo in cui nascono e in cui vengono girate quasi tutte le nostre storie. È qui che abbiamo conosciuto Maria Jesus, Yang/Cai, Serena/Bing, Zakaria, Zoubida e gli altri protagonisti. 
La periferia di Torino, vista fuori da ogni cliché, si incarna nei suoi abitanti, nei suoi volti, che diventano lo specchio della sua ricchezza e delle sue contraddizioni. Raramente, infatti, nei nostri film viene inquadrato il paesaggio, e se lo facciamo è sempre attraverso un vetro. Piuttosto preferiamo farlo sentire: il suono entra come l’acqua sporca nel sifone della vasca, è un ventilatore sul tappeto della moschea vuota, è la radio del tassista che elenca le vie della città. Lo releghiamo a una stanza, a un ambiente: una moschea sterminata e vuota, una classe di una scuola da cui si intravede il quartiere e le sue case, l’abitacolo di un’auto che entra in un tunnel. Non gli diamo nulla, se non un volto: è lo sguardo di chi cerca la propria identità, come il territorio in continua trasformazione in cui si muovono i nostri “attori”.
(Dichiarazione originale)






Film
titoloregiadatanote
Carlo Leva scenografo. Appunti per un documentarioLucia Roggero2002Italia, Sconosciuto, 30', Colore
Il giorno del SantoGianluca De Serio, Massimiliano De Serio2002Italia, DvCam, 17', Colore
Mio fratello YangGianluca De Serio, Massimiliano De Serio2004Italia, 35mm, 15', Colore
ZakariaMassimiliano De Serio, Gianluca De Serio2005Italia, 35mm, 15', Colore
Rew e ShadeGianluca De Serio, Massimiliano De Serio2006Italia, Beta SP, 33', Colore




segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie