Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



Claudio Meloni

Bologna, 15 settembre 1949
Direttore della fotografia
Nato a Bologna da famiglia marchigiana, dopo il diploma in Cinema d’animazione all’Istituto Statale di Belle Arti di Urbino, decide di dedicarsi al cinema, approda a Torino – dove tuttora risiede – e inizia a fare il direttore della fotografia per alcune Case di produzione di Roma, Milano, Torino e Napoli realizzando una grande quantità di audiovisivi: short pubblicitari, documentari industriali, reportage televisivi, videoclip musicali, film lungometraggi, fiction televisive.
Nel 1975 Meloni apre una sua casa di produzione e si dedica prevalentemente alla pubblicità e al documentario industriale. In particolare cura la fotografia di short pubblicitari per: Amaro Cora, Bilba, Danone, De Rica, Eterna, Gruppo Finanziario Tessile, Iveco, Kleber, Mattel, Maurice La Crois, Olio Fiat, Oreal, Pavesi, Renault, Rossignol, Suzuki, Toshiba, e molti altri. Nel settore industriale e documentaristico lavora tra gli altri con: Aeritalia, Alitalia, Fiat, Gruppo Finanziario Tessile, Iveco, La Stampa, Provincia di Milano, Skf. In televisione collabora alla realizzazione di serial quali La pietra di Marco Polo, La stella del parco, La storia della medicina.
Dal 1996 lavora anche come lighting designer illuminando eventi e conventions a Torino, Venezia, Bologna e Napoli. Per l’Alfa Romeo cura l’illuminazione di 23 stands nei Saloni dell’auto di Amsterdam, Barcellona, Birningham, Bologna, Bruxelles, Francoforte, Ginevra, Parigi e Torino.  
Tra i film in cui Meloni figura come Direttore della fotografia ricordiamo: Venerdì sera lunedì mattina di Chiantaretto e Pianciola (1983), Pirata! di Paolo Ricagno (1983), La ballata di Eva di Francesco Longo (1985), Zen di Gian Vittorio Baldi (1987), Storia di Leo di Marilena Moretti (1990), On the Road of Ireland di Pit Formento (1991), Il sacrificio di Italo Spinelli (1992), Cous cous di Umberto Spinazzola (1994), Fra due donne di Alberto Ferrari (2000), Sotto il sole nero di Enrico Verra (2003).





Torino è stata per anni, e forse non poteva che essere così, la capitale del cinema industriale, io ho sentito il richiamo del cinema di sala, ma chi parla di rinascita del cinema a Torino, spesso perde di vista cosa questa città abbia rappresentato in termini di professionalità sia per il cinema industriale, sia per la pubblicità. […] Scegliendo di lavorare per il cinema, si impose la scelta se continuare a vivere a Torino o a Roma, scelsi Torino e la ritengo un scelta felice... a Torino c'è meno lavoro ma anche meno concorrenza. L'ambiente è piccolo ci si conosce tutti, c'è un clima di forte collaborazione. […] Se uno è bravo, il lavoro c'è. Semmai uno deve un po' cercare la propria strada, deve cercare di farsi conoscere nell'ambiente. Praticamente, con l'eccezione del centro sperimentale, non esistono scuole che formino per questo mestiere. […] La diffusione delle videocamere, che io peraltro ho iniziato a usare da subito, ha offerto a molti giovani la possibilità di liberare creatività di costruire piccole storie a un costo contenuto, ma allo stesso tempo l'illusione di un prodotto realizzato facilmente non lascia il tempo di approfondire tutte le problematiche tecniche, di fotografia, di illuminazione, di controllo del set.
(http://www.comune.torino.it/informatipico/archivio).






Film
titoloregiadatanote
Bagetto/Mazz-ArtArmando Ceste1983Italia, U-Matic, 12', Colore
Venerdì sera, lunedì mattinaAlberto Chiantaretto, Daniele Pianciola1983Italia, 16mm, 70', Colore
Pirata! (Cult Movie)Paolo Ricagno1984Italia, 35mm, 95', Colore
Cinema e architettura – Esterno notteMaurizio Gianotti, Alfredo Ronchetta, Alberto Signetto, Ferdinanda Vigliani1984Italia, U-Matic, 20', Colore
Torino, Domenica 20 GennaioAnna Maria Bianchi1985Italia, U-Matic, 19', Colore
OutsiderNino Lepore1985Italia, U-Matic, 19', Colore
Walking ShoesGiovanni Gebbia1986Italia, Betacam, 12', Colore
Due o tre coseArmando Ceste1994Italia, 16mm, 12', Colore
Cous cousUmberto Spinazzola1996Italia, 35mm, 90', Colore
Un giorno di fuoco. Parole immagini musica per Beppe FenoglioGuido Chiesa1998Italia, Betacam, 60', Colore
Il partigiano JohnnyGuido Chiesa2000Italia, 35mm, 135', Colore
Tra due donneAlberto Ferrari2001Italia, 35mm, 95', Colore
A Different Request, A Last RequestGianni del Corral2002Italia, Beta SP, 5', Colore
Civicogarrone 73 Sad Song for a BuildingAlberto Signetto2004Italia, Sconosciuto, 58', B/N e colore
Sotto il sole neroEnrico Verra2004Italia, 35mm, 93', Colore
ItalianaUgo Nespolo2005Italia, Beta Digital, 18', B/N e colore
AminaSepid Nour Kalantari2005Italia, HDV, 42', Colore
La città che corre - Storie e luoghi di sport a TorinoEnrico Verra2006Italia, Sconosciuto, 56', Colore




segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie