Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



Giorgia Cardaci

Torino 27 ottobre 1977
Attrice
Si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Torino e, dopo varie esperienze teatrali, nel 1999 debutta nel cinema con Ferdinando e Carolina di Lina Wertmüller a cui segue Mozart è un assassino di da Sergio Martino. Poi prende parte a Controvento di Peter Del Monte e Tandem di Lucio Pellegrini, ai quali fanno seguito Il trasformista di Luca Barbareschi e Pianosequenza di Louis Nero. Il suo primo ruolo importante è il personaggio di Anna Murazzi nella sit-com Camera Café tra il 2003 e il 2006 (diretta da Cristophe Sanchez e trasmessa da Italia Uno). Lasciato il cast della sit-com, entra a far parte della famiglia Ferrucci nella fiction Raccontami trasmessa dal 2006 al 2007 (prima serie) e nel 2008 (seconda serie), per la regia di Tiziana Aristarco e Riccardo Donna. In seguito appare nella miniserie tv Il capo dei capi di Enzo Monteleone e Alexis Sweet. Nel 2008 oltre che con Raccontami Capitolo II, ritorna su Rai Uno con la miniserie Il commissario Manara diretto da Davide Marengo.





Il teatro è il mio grande amore, anche se, lavorando in tv, non mi prendono sul serio. Ho iniziato a Torino, città in cui sono nata e cresciuta e che adoro. Ricordo il giorno in cui feci il provino per Ronconi: ero molto emozionata e portavo un testo di Eduardo De Filippo, Filumena Marturano. Mi presero e da allora ho utilizzato altre volte quel pezzo che mi aveva spalancato le porte della mia carriera artistica.
(Dichiarazione originale)


Scheda a cura di
Caterina Taricano




Film
titoloregiadatanote
PianosequenzaLouis Nero2003Italia, DvCam, 123', Colore
MONday – Il mio giornoSimone Catania2006Italia, HD-TV, 10', Colore




segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie