Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Poeti d’assalto uccidono Cabaret drammatico
Italia, 2007, MiniDV, 240', Colore


Regia
Alessandro Gavazza

Soggetto
dal romanzo di Claudio Braggio

Sceneggiatura
Claudio Braggio

Interpreti
Valeria Berardi, Paola Dongo, Claudio Braggio



Produzione
Circolo Culturale Opificio delle Arti, Alessandria

Note

Questo “videoromanzo sperimentale“ è strutturato in 23 cortometraggi.
Organizzazione generale: Fulvio Gatti.

Location: Alessandria.





Sinossi
«Si tratta di un vero e proprio romanzo humouristic-noir i cui capitoli sono diventati 23 cortometraggi, ciascuno interpretato da una sola attrice che legge in varie location della Città di Alessandria (la Biblioteca civica, il Museo del ferro, alcune piazze cittadine, eccetera). Il romanzo narra di un folle che dopo aver commesso l’ultimo omicidio si aggrega ad un gruppo di poeti e con loro trascorre l’intera notte dentro un locale alternativo dove si esibiscono poeti e scrittori mai pubblicati. Nel corso della notte cresce nel protagonista il folle il desiderio di uccidere ancora; anzi il suo desiderio cresce a dismisura e gli impedisce di scegliere la prossima vittima» (A. Gavazza, dichiarazione originale).



Dichiarazioni
«Esistono gli audiolibri che permettono ai non vedenti di godere del piacere della narrazione, ma ci è piaciuta l’idea di lavorare comunque con le immagini per realizzare un videolibro in cui non ci fosse un elemento troppo forte che precludesse il piacere dell’ascolto. Le immagini sono un arricchimento, che rendono ancor godibile questo primo lavoro sperimentale, sviluppato con una tecnica su cui è necessario indagare ancora» (A. Gavazza, dichiarazione originale).




Scheda a cura di
Franco Prono

Persone / Istituzioni
Alessandro Gavazza
Claudio Braggio


segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie