|
Persone |
|
Claudio Braggio
Torino, 16 marzo 1963
Sceneggiatore
Dopo aver frequentato il corso avanzato di sceneggiatura cinematografica alla Scuola Holden di Torino e vari seminari e stage di scrittura, tra cui La poesia e la canzone - da Petrarca a Nick Drake (docenti Paola Mastrocola, Luca Ragagnin, Aldo Nove, Elena Varvello) e il Master Scrittura cinematografica e musica (docente Furio Scarpelli), nel 2001 Claudio Braggio firma la sceneggiatura di Carlo Leva scenografo, appunti per un documentario (regia di Lucia Roggero) e quella del cortometraggio La poesia è un’arma impropria (di Franco Masselli). Dal 2001 al 2003 è co-organizzatore della rassegna-concorso Cinema Corto a Quargnento; fino al 2004 si occupa di gestire il Gruppo di Lavoro Cinema del Forum Attività Culturali Provincia di Alessandria. All’attività di sceneggiatore affianca quasi subito quella di saggista e scrittore, pubblicando alcuni libri tra cui Titolo di lavorazione con sceneggiatura (nell’antologia Ed è subito sera, 2004), Perché non lo ammazziamo come fanno al cinema? (in Tutto il nero del Piemonte, 2007), La nebbia si tagliava col coltello (in Scrivere è viaggiare, primo classificato concorso Parole in corsa, 2008) e Dopo Sam Dunn, il diluvio senza chiaro di luna (ne Il centenario nel cielo, “antologia futurista”, 2009). Nel 2009 pubblica Scrivere cinema low budget in Alessandria, saggio sulle tecniche di scrittura cinematografica. Ha lavorato tra l’altro alla sceneggiatura di La poesia è un’arma impropria? Di Francesco Maselli (2001), Che male fa? e Ammazzare il tempo di Alfredo Fiorillo (2003-2004), Caristo, la città rubata di Max Chicco (2008) e il videoromanzo Poeti d’assalto uccidono Cabaret drammatico di Alessandro Gavazza (2007). Come regista ha realizzato il documentario Sul set de L’ultimo testimone (2005) e la conferenza-spettacolo teatrale Fatevi da per voi la vostra Costituzione (2006), basata su suoi testi.
|
Torino è la città dove sono nato e vissuto per qualche anno; quella dove torno con buona frequenza e non sempre mi occorre un motivo. Anzi no, perché questo legame ha origine e mantiene la sua forza nella memoria costruita dai genitori. Immagini e Parole. Le immagini sono quelle di mio padre buonanima che, sebbene monferrino, si è sempre sentito un emigrante con la nostalgia del paese natio sulle colline vinifere, a cavallo fra le province di Alessandria e Asti. Le parole sono quelle di mia madre che quella città degli anni Sessanta in costante espansione ha continuato a raccontarmela con un malcelato velo di nostalgia (anche lei). Parole per le Immagini. Con la forza della passione per il cinema, che dapprima ha alimentato la curiosità di conoscenza delle tecniche e quindi il desiderio di tradurre l’emozione mai sopita per una città viva, ricca di belle storie lasciate a nostra disposizione per le vie e nei palazzi. Storie che senza cercare troppo si possono raccogliere dalle strade e dalle campagne di tutto il Piemonte, dove tutti i luoghi dialogano, per sommessa attrazione oppure amoroso contrasto, con il Capoluogo di Regione. Interpretare tutto questo agire è pura seduzione per chi come me ama il cinema e costruisce sceneggiature ovvero scrive il movimento (cinematografo). Per questo penso che Torino e il Piemonte siano per vocazione Parole che diventano Immagini.
(Dichiarazione originale)
Collegamenti Film | titolo | regia | data | note | La poesia è un’arma impropria? | Franco Masselli | 2001 | Italia, Betacam, 9', Colore | Carlo Leva scenografo. Appunti per un documentario | Lucia Roggero | 2002 | Italia, Sconosciuto, 30', Colore | Che male fa? | Alfredo Fiorillo | 2003 | Italia, Betacam, 15', Colore | Sul set del videoclip “L’ultimo testimone” | Claudio Braggio | 2005 | Italia, MiniDV, 10', Colore | Poeti d’assalto uccidono Cabaret drammatico | Alessandro Gavazza | 2007 | Italia, MiniDV, 240', Colore | Caristo, la città rubata | Max Chicco | 2008 | Italia, HDV, 60', Colore |
|
|
|
|
segnalibro |
|
|
= aggiungi |
|
|
= elimina |
|
All'interno di ogni scheda troverete queste
icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti
che più vi interessano o di eliminare quelli
già memorizzati. |
|
|
|