Regia Nicola Rondolino, Davide Tosco
Soggetto Nicola Rondolino, Davide Tosco
Sceneggiatura Nicola Rondolino, Davide Tosco
Fotografia Ida Negri
Musica originale Daniele Brusaschetto
Suono Bianca Coggiola
Montaggio Giuseppe Rinaldi
Produzione Ladis Zanini per Fargo Film
Note Sottotitolo: Radici in superficie. Un documentario sulla Falchera.
I sei abitanti della Falchera: Laura Halilovic, Albina Simonelli, Rodolfo Grasso, Camille Theo, Giacomo Ferrante, Gilberto Angeloro; supervisione al montaggio: Claudio Cormio; assistente alla regia: Mario Micheli; responsabile di produzione: Cristina Vecchio; repertorio: Archivio Storico Città di Torino, Archivio “Giovanni Astengo” dell’Università IUAV di Venezia.
Documentario realizzato con il contributo della Città di Torino Servizio Centrale Comunicazione; in collaborazione con il Settore Periferie; con la partecipazione del Comitato per lo Sviluppo della Falchera, con il patrocinio della Film Commission Torino Piemonte.
Sinossi
Radici in superficie. Un documentario sulla Falchera è il sottotitolo di questo lavoro sul quartiere di Torino nord da sempre colpito dal pregiudizio della periferia, della cattiva fama. Uno sguardo intimista e vicino ai sentimenti, per raccontare il quartiere dall'interno, attraverso le vicende delle persone che lo abitano e che lo hanno fatto diventare quello che è: un bel posto dove vivere. Albina, Camille, Rodolfo, Gilberto, Laura, Amedeo, Emanuele e Gioia. Le loro storie vengono svelate poco a poco, attraverso un viaggio in sella a un motorino, tra la Falchera vecchia e quella nuova.
Scheda a cura di Franco Prono
|