Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



Oria Conforti

Roma, 21 luglio 1964
Attrice
Si trasferisce giovanissima a Torino con la famiglia, dove trascorre tutta la sua giovinezza. Figlia di uno dei primi registi impiegato nella televisione privata, viene inserita nell’ambiente cinematografico fin da bambina. All’età di soli quattordici anni è scelta dal regista Gianni Serra per interpretare la parte di Betty nel film La ragazza di via Millelire, la storia di una ragazza, figlia di immigrati meridionali, che si vendica di uno stupro collettivo organizzato dal suo fidanzato. Il lungometraggio, prodotto dalla Rai con l'appoggio del Comune di Torino, è presentato ad Officina Veneziana nel 1980, suscitando grandi polemiche nell’ambito della critica. Dal 1980 al 1983 l’attrice conduce un programma per bambini presso una televisione privata piemontese. A seguire viene chiamata da Massimo Scaglione per recitare al fianco di Gipo Farassino nel film Una nuvola d'ira, tratto dall’omonimo romanzo di Giovanni Arpino. Nel 1986 lascia il Piemonte per trasferirsi in Veneto.





Torino è la città dove ho trascorso infanzia ed adolescenza fino all'età di 22 anni. Ne conservo un ricordo felice dal momento che ho avuto la possibilità di stabilire amicizie sincere che ancora mantengo, oltre ad avere là alcuni parenti.  È una città che amo, che ho amato e che sento mia. Il motivo per il quale ho lasciato il Piemonte è puramente sentimentale dal momento che ho seguito mio marito in Veneto, rinunciando alla possibilità di continuare la professione di attrice. A quasi trent'anni dal film, vivo felicemente la professione di mamma di Luca (20 anni), Fulvio (17 anni) e Gaia (14 anni).
(Dichiarazione originale)






Film
titoloregiadatanote
La ragazza di via MillelireGianni Serra1980Italia, 35mm, 110', Colore




segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie