Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



Sandro Gastinelli

Cuneo, 13 febbraio 1968
Regista
Dopo una prima esperienza nell’ambito di una tv locale, nell'agosto del 1990, insieme alla futura moglie Marzia, fonda Studiouno Produzioni Televisive. I loro interessi si orientano fin dall'inizio verso progetti che abbiano la caratteristica della ricerca sul territorio. Nel 1996 è autore di Parla de Kyè, un video documentato sulla fienagione nelle Alpi occidentali, che l'anno successivo viene premiato al Filmfestival Internazionale Montagna Esplorazione Avventura Città di Trento e al Festival International du Film Alpin di Les Diablerets, in Svizzera. Il film viene acquisito dalla Cineteca Nazionale del Club Alpino Italiano e dalla Rai, Sede Regionale per la Valle d'Aosta, che ripeterà l'operazione anche con tutti i suoi film successivi. Nel 1999 realizza e coproduce con la Rai Mari, monti e… gettoni d'oro, un video di 52 minuti sulla vita di un montanaro, Piero Tassone, attraverso la quale rivivono 70 anni di sogni e illusioni di un'intera generazione. Nel 2000 realizza Aiga d'en viage, storie d'acqua e di speranza, una storia di religiosità popolare nelle valli alpine del Cuneese sullo sfondo della grande alluvione del 1957. Del 2002 sono Pastres de sambucanos, Retournar, Vall&Stura e Marlevar. Di quello stesso anno è anche il cortometraggio a sfondo sociale Incontri. L’anno successivo cura la regia dello spettacolo multimediale Dansar l'aigo, con il gruppo di danza La Capouliero di Martigues. Il 2003 è l'anno di Piròt, en fiét d'en bot, che racconta la vita dei bambini, tra passato e presente, in Valle Maira, attraverso le parole del vecchio Piròt. Dello stesso anno è A l'avirun ed l'aibu: un racconto a più voci sulla "civiltà del castagno" nelle Valli Monregalesi. Nel 2004 realizza il cortometraggio Tuo per sempre e i due reportage-inchiesta Che soddisfazione e Porte aperte sul biologico. Del 2005 è Marghè Marghìer, viaggio tra i margari del Sud Piemonte, uno dei più approfonditi documentari realizzati in Piemonte sul popolo nomade delle Alpi Occidentali.





È stato proprio nel corso della lavorazione di Parla de Kyé (1996), il nostro primo film, dedicato alle tradizioni della fienagione nelle valli cuneesi, che per la prima volta abbiamo avuto un contatto diretto con quell'ambiente sui generis che è la montagna, e soprattutto con la gente che ci vive e ci lavora. […] Da allora abbiamo realizzato una o due opere all'anno e non abbiamo più abbandonato quei posti e quelle persone, con la loro cultura forgiata dalle asprezze e centrata su una virtù cardine: la resistenza. Questa scelta professionale ha influito anche sulla nostra vita privata: nel 2000 ci siamo trasferiti a Rosbella, la più alta delle frazioni di Boves, un borgo che al nostro arrivo era quasi disabitato, ma che col tempo si è trasformato in un laboratorio prezioso di quella coerenza professionale ed esistenziale che ci anima. […] Il Rosbella Film Festenal ha preso avvio nell'agosto del 2000, poco dopo il nostro arrivo in borgata, ed è nato come appuntamento fra amici: la sua realizzazione è stata possibile grazie all'impegno profuso da chi saliva per venirci a trovare e da chi, come noi, abitava nel borgo. Con gli ospiti e con gli spettatori si è subito creata un'alchimia particolare, un'atmosfera di famiglia, quasi da salotto di casa o da vecchia osteria […] l'appoggio istituzionale è stato prezioso, anche dal punto di vista finanziario: è stato possibile ospitare molti autori e far loro incontrare la gente, le scuole... Cuneo e il Piemonte sono in realtà un'isola felice nel panorama italiano, almeno per quanto riguarda la produzione documentaristica, e questo in buona misura grazie a Piemonte Doc Film Fund, un canale di finanziamento creato apposta per sostenere un genere davvero bistrattato nel nostro paese. Speriamo che il crescere ed il consolidarsi di un circuito di festival radicati sul territorio possa supplire almeno in parte alle enormi difficoltà che subentrano in fase di distribuzione e che impediscono a molte opere di avere la visibilità che meriterebbero.






Film
titoloregiadatanote
Parla de KyèSandro Gastinelli1996Italia, Betacam, 68', Colore
Mari, monti e… gettoni d’oroSandro Gastinelli1999Italia, Betacam, 52', B/N e colore
Aiga d'en viage - Storie d'acqua e di speranzaSandro Gastinelli2000Italia, Betacam, 47', B/N e colore
Arriverà il soleSandro Gastinelli2001Italia, Betacam, 19', B/N e colore
Pastres de sambucanosSandro Gastinelli2002Italia, Betacam, 30', Colore
A l'avirun ed l'aibuSandro Gastinelli2003Italia, Betacam, 34', Colore
Marghè MarghìerSandro Gastinelli2005Italia, Betacam, 52', Colore




segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie