|
Persone |
|
Daniele Segre
Alessandria, 8.2.1952
Regista
Regista di documentari (che egli chiama "cinema della realtà"), di film di finzione e di spettacoli teatrali e radiofonici, Daniele Segre esordisce come “fotografo della realtà” (cioè come documentarista) a Torino a metà degli anni Settanta. I suoi primi lavori si sono focalizzati su problemi delle realtà giovanili disagiate ( Perché droga, 1976) e sulla dignità e umanità di vite sofferte e difficili ( Vite di ballatoio, 1984); il primo lungometraggio a sggetto, Testadura, è del 1983. Nel 1981 fonda la società di produzione "I Cammelli" e, nel 1989, l'omonima "Scuola video di documentazione sociale", che avvia decine di giovani imitaciones de Rolex all’attività di professionista audiovisivo nel sociale. Dopo il secondo lungometraggio, Manila Paloma Blanca (1992), debutta nella regia teatrale con Week-end di Annibale Ruccello.
Le sue opere videocinematografiche sono spesso trasmesse dalla Rai e selezionate da vari festival internazionali, ove hanno conseguito numerosi premi. Fra le opere più recenti si ricordano: Sto lavorando? (1998, sull'inserimento lavorativo di un giovane con gravi problemi psichici), Protagonisti. I diritti del Novecento (1999), La sinistra senza Unità (2000), Asuba de su serbatoiu (2001, sulla chiusura di una fabbrica in Sardegna), Tempo vero (2001, sui problemi dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie), Vecchie (2002, con Maria Grazia Grassini e Barbara Valmorin), che è divenuto anche uno spettacolo teatrale.
Del 2004 è il lungometraggio Mitraglia e il Verme, del 2005 il radiodramma per Rai Tre Un bagno al mare di Silvia Ballestra, del 2006 il documentario Conversazione a Porto sul regista Manoel de Oliveira e la scrittrice Agustina Bessa Luis.
Segre è docente di regia alla Scuola Nazionale di Cinema (Roma) e dal 2002 è co-direttore del Bellaria Film Festival.
|
Ho scelto di vivere a Torino perchè è una città che mi piace, una città difficile, e questo suo essere difficile mi stimola. Non è facile, certo, fare cinema qui: si è abbastanza tagliati fuori dal mercato. Ma credo che non sia impossibile. Non è casuale che oltre ad avere la mia piccola società di produzione, I Cammelli, io abbia deciso di fondare la cooperativa Cammelli Factory. Lo scopo è avviare un vero e proprio progetto culturale. Questa è la maturità degli anni '90. Dopo aver superato quell'ovvio protagonismo che mi ha permesso di farmi conoscere e di esprimermi, cosa di cui sento ancora l'esigenza, orologi replica penso che per rimanere a Torino sia necessario essere in molti a credere nelle stesse cose in cui credo io. Altrimenti, la mia esperienza e quella dei Cammelli è destinata a morire (“la Repubblica”, 19.2.1990).
Collegamenti Film | titolo | regia | data | note | Perché droga | Daniele Segre, Franco Barbero | 1976 | Italia, 16mm, 40', B/N | Il Potere dev'essere bianconero | Daniele Segre | 1978 | Italia, 16mm, 14', B/N | Tempo di vacanze | Daniele Segre | 1980 | Italia, Bvu, 30', Colore | Il ciocco è relativo | Daniele Segre | 1980 | Italia, Bvu, 60', Colore | Ragazzi di stadio | Daniele Segre | 1980 | Italia, 16mm, 60', Colore | Torino, Mercati Generali | Daniele Segre | 1980 | Italia, Bvu, 50', Colore | Carnevale in quartiere | Daniele Segre | 1980 | Italia, Bvu, 30', Colore | Torino cronaca, quattro quadri | Daniele Segre | 1981 | Italia, Bvu, 120', Colore | Marco Cipollino, pugile | Daniele Segre | 1981 | Italia, Bvu, 30', Colore | Rock | Daniele Segre | 1981 | Italia, Bvu, 60', Colore | Ritratto di un piccolo spacciatore | Daniele Segre | 1982 | Italia, Bvu, 38', Colore | Torino si diverte | Daniele Segre | 1983 | Italia, Bvu, 50', Colore | Testadura | Daniele Segre | 1983 | Italia, 16mm, 90', Colore | Cinzia | Daniele Segre | 1984 | Italia, Sconosciuto, 27', Colore | Vite di ballatoio | Daniele Segre | 1984 | Italia, Bvu, 60', Colore | Una serata in casa | Daniele Segre | 1985 | Italia, 16mm, 10', Colore | Giaglione la festa della nostra terra | Daniele Segre | 1986 | Italia, 35mm, 60', Colore | Sarabanda finale | Daniele Segre | 1988 | Italia, 16mm, 13', Colore | Non c'era una volta | Daniele Segre | 1989 | Italia, Bvu, 30', Colore | Occhi che videro | Daniele Segre | 1989 | Italia, 16mm, 50', B/N e colore | Ospedalizzazione a domicilio | Daniele Segre | 1991 | Italia, Bvu, 22', Colore | Tempo di riposo | Daniele Segre | 1991 | Italia, Bvu, 44', Colore | Partitura per volti e voci, viaggio tra i delegati CGIL | Daniele Segre | 1991 | Italia, Bvu, 74', Colore | Manila Paloma Blanca | Daniele Segre | 1992 | Italia, 16mm, 88', Colore | Diritto di cittadinanza | Daniele Segre | 1996 | Italia, Betacam, 45', Colore | Vecchie | Daniele Segre | 2002 | Italia, Beta Digital, 76', B/N | Progetto Arte Moderna e Contemporanea della Fondazione CRT | Daniele Segre | 2006 | Italia, Beta Digital, 52', Colore | Tappati la bocca | Daniele Segre | 2006 | Italia, 35mm, 0', Colore | Sinagoghe, ebrei del Piemonte | Daniele Segre | 2006 | Italia, Beta SP, 53', Colore | Morire di lavoro | Daniele Segre | 2008 | Italia, HDV, 88', Colore |
|
|
|
|
segnalibro |
|
|
|
|
|