|
Persone |
|
Luciano Federici
Torino, 5 Maggio 1962
Operatore, direttore della fotografia
Conseguito il diploma di perito, tra il 1984 e il 1985 partecipa ad un corso organizzato dall'Università di Torino, dalla Regione Piemonte e dalla Rai per la formazione di tecnici in immagine elettronica. Comincia a lavorare nel febbraio del 1985 presso la Rolfilm di Giuseppe Rolando, occupandosi prevalentemente di montaggio e post-produzione. L’approccio alla ripresa avviene qualche anno dopo, inizialmente come assistente operatore, quindi come operatore di macchina (con l’opportunità di sperimentare sia il lavoro in pellicola che quello in video). Rispetto quest’ultima mansione va sottolineata la collaborazione pluriennale col direttore della fotografia Gherardo Gossi, iniziata nel 1999 con Il partigiano Johnny. A partire da quello stesso anno le opportunità da direttore della fotografia vanno via via incrementandosi dando a Federici la possibilità di legare il proprio nome a diversi documentari, cortometraggi, pubblicità e clip musicali. Nel 2004 lavora al documentario I dischi del sole di Luca Pastore, mentre nel 2007 è sul set de Le pere di Adamo di Guido Chiesa. Altre collaborazioni per il cinema arrivano con Medusa storie di uomini sul fondo (2008) di Fredo Valla e con L’ultimo Crodino (2009) di Umberto Spinazzola. Relativamente alla fiction televisiva, Federici è direttore della fotografia de Il bene e il male e Capri 3 di Dario Acocella, entrambe trasmesse da Rai 1.
|
Sono nato in Piazza Vittorio 13, interno cortile, ho sempre vissuto in Vanchiglia, sono del Toro sia come squadra sia come segno zodiacale: è chiaro che mi senta profondamente torinese, neh!
Ho in mente alcune immagini: lacrimogeni intorno a Palazzo Nuovo, tram col bigliettaio, le domeniche dell’austerity e poi il cinema, già, il cinema… lo zio Emilio la domenica pomeriggio qualche volta ci portava, a me e mio fratello… non si andava a vedere “un film”, si andava “al cinema”, punto. Quel che davano lo si scopriva solo quando si vedeva il manifesto fuori e si entrava regolarmente a spettacolo iniziato... Mi piace pensare che sia nato in quel frangente l’interesse per quello che oggi è diventato il mio lavoro. Oggi la città è cambiata, è più bella, giungono turisti da tutto il mondo ed arrivano le produzioni a girare i film. La Film Commission ed il Cineporto sono realtà strategiche, la cui presenza ha consolidato una vocazione al cinema che è propria dei torinesi, con tanto di diligenza ed affidabilità. Un sogno per il futuro della città? Intanto un noleggio di cineprese e poi, semplicemente, la possibilità di vedere qualche progetto importante ideato, prodotto e realizzato interamente a Torino!
(Dichiarazione originale)
Collegamenti Film | titolo | regia | data | note | Tibet – La faccia sorridente della Luna | Angelo Fontana | 1987 | Italia, U-Matic, 35', B/N e colore | Con tatto | Piero Bodrato | 1992 | Italia, U-Matic, 25', Colore | Sci di fondo in Piemonte | Vittoria Castagneto | 1996 | Italia, Beta SP, 30', Colore | Escarton: una storia di montagne | Vittoria Castagneto | 1998 | Italia, Beta SP, 30', Colore | Un giorno di fuoco. Parole immagini musica per Beppe Fenoglio | Guido Chiesa | 1998 | Italia, Betacam, 60', Colore | E i a lo solelh - François Fontan e la descuberta de l’Occitania | Diego Anghilante, Fredo Valla | 1999 | Italia, Beta SP, 60', Colore | La draja | Vittoria Castagneto | 1999 | Italia, Sconosciuto, 14', Colore | La saponetta | Vittoria Castagneto | 1999 | Italia, 35mm, 10', Colore | Benvenuto in San Salvario | Enrico Verra | 1999 | Italia, Video, 25', Colore | Il partigiano Johnny | Guido Chiesa | 2000 | Italia, 35mm, 135', Colore | La ballata di Geraldina | Vittoria Castagneto | 2001 | Italia, 16mm, 26', Colore | L'ultima questione | Corrado Franco | 2001 | Italia, 35mm, 15', Colore | Estòrias | Diego Anghilante | 2003 | Italia, DvCam, 67', Colore | Novalesa – Una storia d’inverno | Fredo Valla | 2004 | Italia, Sconosciuto, 39', Colore | Nemmeno il destino | Daniele Gaglianone | 2004 | Italia, 35mm, 110', Colore | Se mi scrivi | Guido Chiesa | 2005 | Italia, Betacam, 3', Colore | La strada dei capelli | Fredo Valla | 2005 | Italia, 35mm, 20', Colore | Cannabis Rock | Franco Fornaris | 2005 | Italia, Beta SP, 52', Colore | Lettere dal Sahara | Vittorio de Seta | 2006 | Italia, 35mm, 126', Colore | AIDS: se domami... | Dario Migliardi | 2007 | Italia, Sconosciuto, 34', Colore | L'uomo privato | Emidio Greco | 2007 | Italia, 35mm, 100', Colore | Scipero | Vittoria Castagneto | 2007 | Italia, HD-TV, 10', Colore | Rubare metri al cielo | Enrico Verra | 2007 | Italia, 35mm, 33', Colore | Le pere di Adamo | Guido Chiesa | 2007 | Italia/Francia/Danimarca/Svizzera, 35mm, 90', Colore | L'ultimo Crodino | Umberto Spinazzola | 2009 | Italia, 35mm, 100', Colore |
|
|
|
|
segnalibro |
|
|
|
|
|