|
Persone |
|
Ernaldo Data
Torino, 1964
Regista
Laureato in Storia e Critica del Cinema con una Tesi su Moses und Aaron di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet, nel 1989 inizia una collaborazione con l'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza proseguita in modo continuativo fino al 1991, poi saltuariamente finoi al 2000. Dal 1989 al 1994 fa parte dello staff organizzativo del Festival Internazionale di film con tematiche omosessuali “Da Sodoma a Hollywood”. Il lavoro di programmista-regista presso la redazione torinese di Raisat gli permette di entrare con la telecamera nei teatri per le riprese di concerti e spettacoli di danza, come Figli d'Adamo (2001) sulla creazione dei coreografi Michele Abbondanza e Antonella Bertoni per l'Aterballetto, John Cage Party (2002) sul concerto-omaggio al compositore americano tenuto a Torino da Carlo Boccadoro. Dalla scoperta di quel mondo nascono anche: Alcesti (2002), ripresa video del balletto omonimo di Abbondanza/Bertoni, In cammino verso Alcesti (2002), backstage dell'ultimo mese prima del debutto e Alianti (2003), sul lavoro di Nicola Campogrande. Insieme alla scrittrice torinese Margherita Giacobino realizza due ritratti di donne “non comuni”: Sara (2006), intervista alla poetessa romana Sara Zanghì e A Family Romance (2007) la storia di Lillian Faderman e della sua compagna. Dal 2006 cura la documentazione video del Festival delle Colline Torinesi. Tra i suoi lavori si ricordano: Là dentro, qui fuori (2005), Festivaletteratura, Fuorifuoco, Il bacio di Butterfly (2006), Dialogo Immaginario (2007).
|
Abito a Torino da quasi trent' anni e nella memoria si sovrappongono molte mappe parziali della città, legate ognuna a un periodo della vita, a un lavoro, un'amicizia. Tutte partono da casa, dalle varie case in cui ho abitato e si stendono su una parte di città, spesso coincidendo con una linea di mezzi pubblici. È guardandola dai tram e dagli autobus che ho scoperto la città e i suoi mutamenti. Un punto di vista in movimento, distante dai marciapiedi, un po' dall'alto, grandangolare, che comprende le facciate dei palazzi e le strade, che collega luoghi diversi in lunghe carrellate.
(Dichiarazione originale)
Collegamenti Film | titolo | regia | data | note | Non ho altra scelta che il vivere | Ernaldo Data | 1988 | Italia, Vhs, 5', Colore | Viaggio a Sodoma | Tonino De Bernardi | 1988 | Italia, Vhs, 140', Colore | Il frascame | Daniele Gaglianone | 1989 | Italia, U-Matic, 22', B/N e colore | Occhi che videro | Daniele Segre | 1989 | Italia, 16mm, 50', B/N e colore | La ferita | Daniele Gaglianone | 1991 | Italia, U-Matic, 29', B/N e colore | Jean-Marie Straub. La resistenza del cinema | Armando Ceste | 1991 | Italia, U-Matic, 60', Colore | Alla ricerca di Piero Gobetti | Daniele Gaglianone | 1992 | Italia, Bvu, 28', B/N e colore | Mario Soldati e il cinema | Daniele Gaglianone | 1992 | Italia, Bvu, 17', B/N e colore | Era meglio morire da piccoli | Daniele Gaglianone | 1992 | Italia, Bvu, 15', B/N e colore | La frusta teatrale | Alessandro Amaducci, Ernaldo Data, Paolo Gobetti | 1993 | Italia, Bvu, 30', B/N e colore | Due o tre cose | Armando Ceste | 1994 | Italia, 16mm, 12', Colore | Il sale della terra | Daniele Gaglianone | 1994 | Italia, 16mm, 15', Colore | E finisce così | Daniele Gaglianone | 1995 | Italia, 16mm, 12', Colore | Etica Peretica | Ernaldo Data, Marta Teodoro | 2000 | Italia, Beta SP, 30', Colore | Presagi e partners | Claudio Zanotto Contino | 2004 | Italia, 35mm, 30', Colore | La classe dei gialli – Un giorno da bambini | Daniele Gaglianone | 2008 | Italia, HDV, 60', Colore |
|
|
|
|
segnalibro |
|
|
|
|
|