|
Persone |
|
Guido Chiesa
Torino, 1959
Regista
Nato a Torino e cresciuto a Cambiano, piccolo centro della cintura Sud, tra il 1979 ed il 1981 realizza i primi lavori in Super8 insieme all’amico Luca Gasparini. Laureatosi in Storia del Cinema nella Facoltà di Lettere dell’Università di Torino con una Tesi sui generi cinematografici, nel 1983 si reca negli Stati Uniti, dove lavora in film di Jim Jarmusch ( Stranger Than Paradise, Down By Law), Amos Poe, Michael Cimino e Nicholas Roeg. Negli stessi anni realizza due cortometraggi, pubblica libri di musica e cinema e diventa corrispondente dagli Usa per un programma di Radiorai e per varie testate giornalistiche italiane, tra cui “Rockerilla”, “Alfabeta”, “Frigidaire” e “Cineforum”. Tornato in Italia, nel 1991 gira il suo primo lungometraggio, Il caso Martello, che viene presentato alla Mostra di Venezia e successivamente vince la Grolla d'Oro a Saint Vincent come "Miglior esordio nella regia". Tra il 1991 e il 1993 pubblica libri di musica e diventa redattore della rivista musicale “Rumore” . Autore di documentari storici e videoclip musicali, nel 1996 realizza con i CSI lo spettacolo Un giorno di fuoco, dedicato a Beppe Fenoglio, al quale si affiancano anche la biografia replica rolex televisiva dello scrittore albese Una questione privata (1998) e il progetto per un film tratto dal romanzo più famoso di Fenoglio, Il partigiano Johnny, poi realizzato nel 2000. Nel 2004 partecipa con Lavorare con lentezza alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, dove il film ottiene il Premio Mastroianni per gli attori emergenti.
|
«Che cos'è il Piemonte? Un luogo geografico, un istinto, un indicatore sociale? Direi prima di tutto che ci sono tanti Piemonte e che solo a certi patetici paladini della demenza padana può venire in mente di trovare delle matrici etniche. Per me, ad esempio, ci sono almeno quattro Piemonte, quattro che conosco e ho frequentato, quattro di cui posso parlare.
La provincia. Sono nato e cresciuto fino ai ventitré anni a Cambiano, piccolo paese contadino e cattolico della cintura torinese. Un paese in cui gli immigrati si sono "integrati" quando a Torino li chiamavano ancora “mau mau”, ma anche un posto dove ancora adesso comanda la DC quasi senza aver cambiato facce. Un luogo in cui dopo le otto di sera c'è il coprifuoco, ma con la campagna a un passo da casa e l'odore dell'erba marcia ogni volta che fa grandine. Un posto da cui non vedevo l'ora di andarmene e che non mi lascerà mai.
Le Langhe. Fenoglio, la Resistenza, alcune radici famigliari (la nonna materna), il mondo contadino. Un coacervo di conservatorismo culturale e grandi figure umane, meravigliosi paesaggi e povertà ataviche. Ora, grazie a vino, nocciole e tartufi sono diventate ricche, ma per me rimangono un territorio ideale in cui far galoppare l'immaginazione.
Le montagne del Cuneese. Da trentacinque anni passo una parte delle mie vacanze a Baut, frazione di Demonte nella Valle Stura. Qui la povertà e l'ignoranza che essa genera si toccano ancora con mano. La paura della modernità non è finita, ma i disastri che essa ha provocato sono più visibili che mai. Eppure, queste sono grandi montagne.
Torino. Ci andavo alle manifestazioni negli anni Settanta, ci ho fatto l'università e l'apprendistato da cinefilo (poi abiurato), ci ho vissuto un paio d'anni di ritorno dagli Stati Uniti. Mi piace la città e poco, pochissimo, la sua borghesia, grande e piccola. Ma poi penso a Gramsci, Gobetti, Bobbio e mi rendo conto che vengo da lì.
Sono quattro. Quanti altri Piemonte ci sono ancora lì fuori?» (G. Chiesa, in D. Bracco, S. Della Casa, P. Manera, F. Prono, a cura, Torino città del cinema, Il Castoro, Milano, 2001).
Collegamenti Film | titolo | regia | data | note | Un messaggero | Guido Chiesa | 1979 | Italia, Super8, 40', Colore | Psycho Killer | Guido Chiesa | 1982 | Italia, Super8, 45', Colore | Un dieu manqué | Guido Chiesa | 1984 | Italia, U-Matic, 4', Colore | Il caso | Luca Gasparini | 1986 | Italia, 16mm, 12', B/N | Un posto per pregare | Guido Chiesa | 1991 | Italia, Betacam, 5', Colore | La legge del più forte | Guido Chiesa | 1991 | Italia, Betacam, 5', Colore | Nel tunnel | Guido Chiesa | 1991 | Italia, Betacam, 5', Colore | Lezioni di geografia | Guido Chiesa | 1991 | Italia, Betacam, 5', Colore | Campo di grano | Guido Chiesa | 1991 | Italia, Betacam, 5', Colore | Il caso Martello | Guido Chiesa | 1991 | Italia, 35mm, 90', Colore | Gocce di sole | Guido Chiesa | 1992 | Italia, Video, 4', Colore | Il tempo dei sogni (un film per il Roero) | Guido Chiesa | 1993 | Italia, 35mm, 20', Colore | Memorie da una fabbrica | Guido Chiesa, Luca Gasparini | 1994 | Italia, Betacam, 40', Colore | Merry X-Mas | Guido Chiesa | 1994 | Italia, Video, 3', Colore | Babylon | Guido Chiesa | 1994 | Italia, 35mm, 97', Colore | Lieve | Guido Chiesa | 1994 | Italia, Video, 4', Colore | Torino in guerra: 1940–1945 | Guido Chiesa | 1995 | Italia, Betacam, 90', B/N | Materiale resistente | Guido Chiesa, Davide Ferrario | 1995 | Italia, Betacam, 80', B/N e colore | Il miracolo economico | Guido Chiesa | 1996 | Italia, Betacam, 90', B/N e colore | Come stavamo ieri | Guido Chiesa | 1996 | Italia, Sconosciuto, 4', Colore | Umore blu neon | Guido Chiesa | 1997 | Italia, Video, 4', Colore | Nascita di una democrazia | Guido Chiesa | 1997 | Italia, Betacam, 110', B/N e colore | Una questione privata. Vita di Beppe Fenoglio | Guido Chiesa | 1998 | Italia, Betacam, 60', B/N e colore | Un giorno di fuoco. Parole immagini musica per Beppe Fenoglio | Guido Chiesa | 1998 | Italia, Betacam, 60', Colore | Non mi basta mai | Guido Chiesa, Daniele Vicari | 2000 | Italia, 35mm, 75', Colore | Il partigiano Johnny | Guido Chiesa | 2000 | Italia, 35mm, 135', Colore | Sono stati loro. 48 ore a Novi Ligure | Guido Chiesa | 2003 | Italia, Betacam, 55', B/N e colore | Se mi scrivi | Guido Chiesa | 2005 | Italia, Betacam, 3', Colore | Le pere di Adamo | Guido Chiesa | 2007 | Italia/Francia/Danimarca/Svizzera, 35mm, 90', Colore |
|
|
|
|
segnalibro |
|
|
|
|
|