|
Persone |
|
Tonino De Bernardi
Chivasso, 1937
Regista
Si laurea in storia della musica all’Università di Torino, discutendo con Massimo Mila una Tesi su Igor Stravinskij. Vicino agli ambienti della neo-avanguardia e dell’arte povera, esordisce nel 1967 con Il mostro verde, film realizzato in collaborazione con il pittore Paolo Menzio a cui segue nello stesso anno Vaso etrusco, prima parte del trittico La favolosa storia completato da Bestiario e Il sogno di Costantino. Protagonista del cinema underground e sperimentale di quel decennio ricco di fermenti, De Bernardi per tutti gli anni Settanta lavora soprattutto in 8mm e super8. Proietta i suoi film al Beaubourg e a Londra. Nel 1987 gira Elettra, pellicola che gli vale una menzione speciale al Torino Film Festival e che, nonostante i vent’anni di cinema precedenti, sembra attirare per la prima volta l’attenzione della critica ufficiale. Nel 1989 Viaggio a Sodoma vince un premio al World Wide Video Festival dell'Aja, ex aequo con Puissance de la parole di Godard. Nel 1994 realizza Piccoli orrori con Anna Bonaiuto, Iaia Forte e Roberto De Francesco, che ottiene una menzione speciale al Festival di Taormina. Nel 1999 è la volta di Appassionate (presentato alla Mostra del Cinema di Venezia), una storia di amore e morte ambientata nella Napoli degli anni Trenta e scandita da canzoni dell'epoca. Nel 2000 firma la regia di Rosatigre, presentato a Venezia nella sezione Nuovi Territori. Del 2001 è Fare la vita, con Filippo Timi, del 2002 sono La strada nel bosco e Lei. Più recenti sono Serva padrona e Médée miracle (quest’ultimo ha per protagonista l’attrice francese Isabelle Huppert).
|
Io ho sempre fatto così, con una piccola cinepresa, la più piccola che potessi trovare, detesto le macchine ingombranti. Lavoravo con una piccola Super8 che potevo tenere sempre con me, per filmare sempre, anche quando mangiavo e riprendevo le persone di fronte a me… Era una cosa diversa da come si fa il cinema, con queste macchine enormi, tante luci – il più possibile… - per me, invece meno luci ci sono meglio è. Poi è arrivato il video, tutti hanno iniziato a lavorare con il video e anch’io l’ho adottato. Del resto il Super8 è diventato sempre più caro, è diventato un lusso e può utilizzarlo chi ha un produttore e io ho lavorato a lungo senza un produttore… Poi ho fatto dei lavori con la Rai e così ho dovuto imparare il montaggio. Il video però non lo amo, lo adopero solo perché costa meno della pellicola. Ci sono questi colori che sbavano, pochi colori e poi, anche quando il video è stato realizzato con cura, le proiezioni ai festival, sullo schermo, creano sbavature, le immagini si sfaldano, si confondono… il fascino di Torino, il fascino di Torino. Adesso il fascino lo avverto per la campagna, per un albero, per un altro albero…
(dalla videointervista A proposito di sbavature di Mimmo Calopresti, 1985)
Collegamenti Film | titolo | regia | data | note | A Patrizia: l’irrealtà ideale, l’oggetto d’amore | Tonino De Bernardi | 1970 | Italia, 8mm, 55', B/N e colore | Il quadrato: definizione di spazio | Tonino De Bernardi | 1972 | Italia, 8mm, 150', B/N e colore | Percorrendo la spirale | Tonino De Bernardi | 1973 | Italia, 8mm, 180', B/N e colore | Modelli di comportamento | Tonino De Bernardi | 1980 | Italia, Super8, 120', Colore | Universi circoscritti | Tonino De Bernardi | 1983 | Italia, Super8, 180', Colore | A proposito di sbavature | Mimmo Calopresti, Claudio Paletto | 1985 | Italia, U-Matic, 5', Colore | Alla figlia dalle lontane province | Tonino De Bernardi | 1986 | Italia, Super8, 45', Colore | Elettra | Tonino De Bernardi | 1987 | Italia, 16mm, 93', Colore | Viaggio a Sodoma | Tonino De Bernardi | 1988 | Italia, Vhs, 140', Colore | La staticità di un corpo | Ottavio Mai | 1988 | Italia, Vhs, 8', Colore | Italia '90: lavori in corso | Donatello Alunni Pierucci, Giuseppe Baresi, Bruno Bigoni, Ninni Bruschetta, Mimmo Calopresti, Tonino De Bernardi, Giuseppe Gaudino, Maria Martinelli, Roberto Nanni, Isa Sandri, Kiko Stella | 1990 | Italia, U-Matic, 52', B/N e colore | Uccelli di terra | Tonino De Bernardi | 1992 | Italia, 16mm, 48', Colore | Uccelli che vanno, uccelli di terra, uccelli d’amore | Tonino De Bernardi | 1993 | Italia, Super8, 110', B/N e colore | Uccelli mendichi, uccelli d’amore, uccelli perduti | Tonino De Bernardi | 1993 | Italia, Super8, 50', Colore | Uccelli desiderio | Tonino De Bernardi | 1994 | Italia, Super8, 50', B/N e colore | Piccoli orrori | Tonino De Bernardi | 1994 | Italia, 35mm, 90', Colore | Inferno | Louis Nero | 2001 | Italia, Beta Digital, 30', Colore | Fare la vita | Tonino De Bernardi | 2001 | Italia, Sconosciuto, 100', Colore | Lei | Tonino De Bernardi | 2002 | Italia, 35mm, 105', Colore | Accoltellati | Tonino de Bernardi | 2006 | Italia, DvCam, 85', Colore |
|
|
|
|
segnalibro |
|
|
|
|
|