|
Persone |
|
Gherardo Gossi
Torino, 1958
Direttore della fotografia
Nato e cresciuto a Torino, fin dai tempi del Liceo si appassiona alla fotografia e al cinema. Dopo aver mosso i primi passi nel campo della televisione lavorando per un’emittente locale, fonda con alcuni amici una piccola casa di produzione di documentari e cortometraggi; perfeziona poi la sua formazione professionale grazie al direttore della fotografia Claudio Meloni. Negli anni successivi gira molti documentari e spot pubblicitari e dopo La cosa, documentario diretto da Nanni Moretti nel 1990, l’anno successivo è sul set del film Il caso Martello che dà inizio alla solida e fertile collaborazione con Guido Chiesa, con il quale collabora ancora per Materiale resistente (1995), Non mi basta mai (2000), Il partigiano Johnny (2000) e Lavorare con lentezza (2003). Partecipa al film di Davide Ferrario Anime fiammeggianti (1994) e da metà anni Novanta si trasferisce a Roma. Qui continua a lavorare sia in documentari che nella pubblicità, ma senza trascurare il cinema, che infatti lo vede impegnato in numerose collaborazioni. Dopo aver curato la fotografia di film come I nostri anni (2000) di Daniele Gaglianone, Dazeroadieci (2001) di Luciano Ligabue, Velocità massima (2002) e L’orizzonte degli eventi (2005) di Daniele Vicari, Texas (2005) di Fausto Paravidino, L’uomo privato (2007) di Emidio Greco, Parole sante (2007) di Ascanio Celestini. Nel 2009 è candidato al Nastro d’argento per la miglior fotografia grazie ai film Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari e Lezione 21 di Alessandro Baricco. Nello stesso anno è direttore della fotografia del film Cosmonauta di Susanna Nicchiarelli.
|
Sono partito da Torino per lavorare nel cinema. Era l’unico modo che avevo per poter fare seriamente il mio lavoro. Per quanto sia cambiata negli ultimi anni, anche grazie alla Filmcommission, la base economica e il potere continuano a rimanere una prerogativa romana e se non stai là non ce la fai a fare di una passione un lavoro. Recentemente sono stato a Torino per lavorare ad un film e mi ha colpito molto il grande interesse che i giovani continuano ad avere per il cinema, anche se penso che avranno grande difficoltà a formarsi e che se vorranno fare questo lavoro dovranno spostarsi obbligatoriamente in un altro posto, in nessun altra città come a Torino infatti vale l’adagio “Nemo profeta in patria”. Qualcosa che anche io ho vissuto sulla mia pelle. Torino ti riconosce valore solo quando ritorni vincitore dopo essertene andato senza niente. Io ritorno spesso a Torino per lavoro e devo dire che negli ultimi dieci anni però c’è stato un grosso cambiamento di questa città, soprattutto dal punto di vista estetico. C’è stato un grande restyling che l’ha cambiata anche visivamente, rendendola ancora più affascinante ed esaltandone le bellissime scenografie naturali. Anche la Film Commission ha fatto un ottimo lavoro, rendendo ancora più comodo il fatto di girare a Torino: le location si raggiungono rapidamente e la gente è sicuramente più organizzata e disponibile che a Roma.
(Dichiarazione originale)
Collegamenti Film | titolo | regia | data | note | Vita spericolata | Lucia Moisio | 1984 | Italia, 16mm, 8', Colore | Graditi ospiti | Lucia Moisio, Alberto Signetto | 1986 | Italia, U-Matic, 43', Colore | La cosa | Nanni Moretti | 1990 | Italia, 16mm, 59', Colore | Italia '90: lavori in corso | Donatello Alunni Pierucci, Giuseppe Baresi, Bruno Bigoni, Ninni Bruschetta, Mimmo Calopresti, Tonino De Bernardi, Giuseppe Gaudino, Maria Martinelli, Roberto Nanni, Isa Sandri, Kiko Stella | 1990 | Italia, U-Matic, 52', B/N e colore | Alla Fiat era così | Mimmo Calopresti | 1990 | Italia, Sconosciuto, 15', Colore | La legge del più forte | Guido Chiesa | 1991 | Italia, Betacam, 5', Colore | Un posto per pregare | Guido Chiesa | 1991 | Italia, Betacam, 5', Colore | Lezioni di geografia | Guido Chiesa | 1991 | Italia, Betacam, 5', Colore | Il caso Martello | Guido Chiesa | 1991 | Italia, 35mm, 90', Colore | Remzija | Mimmo Calopresti | 1991 | Italia, Betacam, 26', Colore | Nel tunnel | Guido Chiesa | 1991 | Italia, Betacam, 5', Colore | Campo di grano | Guido Chiesa | 1991 | Italia, Betacam, 5', Colore | Gocce di sole | Guido Chiesa | 1992 | Italia, Video, 4', Colore | Il tempo dei sogni (un film per il Roero) | Guido Chiesa | 1993 | Italia, 35mm, 20', Colore | Memorie da una fabbrica | Guido Chiesa, Luca Gasparini | 1994 | Italia, Betacam, 40', Colore | Merry X-Mas | Guido Chiesa | 1994 | Italia, Video, 3', Colore | Babylon | Guido Chiesa | 1994 | Italia, 35mm, 97', Colore | Lieve | Guido Chiesa | 1994 | Italia, Video, 4', Colore | Materiale resistente | Guido Chiesa, Davide Ferrario | 1995 | Italia, Betacam, 80', B/N e colore | Come stavamo ieri | Guido Chiesa | 1996 | Italia, Sconosciuto, 4', Colore | Umore blu neon | Guido Chiesa | 1997 | Italia, Video, 4', Colore | Un giorno di fuoco. Parole immagini musica per Beppe Fenoglio | Guido Chiesa | 1998 | Italia, Betacam, 60', Colore | Una questione privata. Vita di Beppe Fenoglio | Guido Chiesa | 1998 | Italia, Betacam, 60', B/N e colore | Benvenuto in San Salvario | Enrico Verra | 1999 | Italia, Video, 25', Colore | Non mi basta mai | Guido Chiesa, Daniele Vicari | 2000 | Italia, 35mm, 75', Colore | Il partigiano Johnny | Guido Chiesa | 2000 | Italia, 35mm, 135', Colore | I nostri anni | Daniele Gaglianone | 2000 | Italia, 35mm, 90', B/N | Storie di calcio. Le domeniche del signor Mantaut | Daniele Gaglianone | 2003 | Italia, Betacam, 24', B/N e colore | Sono stati loro. 48 ore a Novi Ligure | Guido Chiesa | 2003 | Italia, Betacam, 55', B/N e colore | My Father - Rua Alguem, 5555 | Egidio Eronico | 2003 | Italia/Brasile/Ungheria, 35mm, 115', Colore | Nemmeno il destino | Daniele Gaglianone | 2004 | Italia, 35mm, 110', Colore | Torino Piemonte Production Facilities | Davide Sordella | 2005 | Italia, 35mm, 10', Colore | Texas | Fausto Paravidino | 2005 | Italia, 35mm, 100', Colore | La strada di Levi | Davide Ferrario | 2006 | Italia, 35mm, 92', Colore | L'uomo privato | Emidio Greco | 2007 | Italia, 35mm, 100', Colore | La classe dei gialli – Un giorno da bambini | Daniele Gaglianone | 2008 | Italia, HDV, 60', Colore |
|
|
|
|
segnalibro |
|
|
|
|
|