Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



Ugo Nespolo

Mosso Santa Maria (VC), 1941
Regista
A Torino frequenta il Liceo Artistico e l’Accademia Albertina, diplomandosi con Enrico Paulucci; in seguito si laurea in Semiologia all’Università di Torino. Stimolato dalle ansie di rinnovamento degli anni Sessanta, Nespolo è attratto in particolare da New York: nel 1967 cominciano i suoi viaggi negli Stati Uniti, dove entra in contatto con il newdada e i post-dadaisti del movimento Fluxus e dove frequenta i set hollywoodiani, diventando amico di John Travolta e Brian De Palma. A Milano (dove nel 1972 inaugura il “Premiato studio d’arte Baj & Nespolo”) conosce Jack Kerouac e Allen Ginsberg; quest’ultimo diventa il protagonista di un suo film del 1968, A. G..
Nespolo coniuga l’arte figurativa, centro della sua attività, con altre forme di espressione, tra cui il teatro e la letteratura - come attesta la sua amicizia con Edoardo Sanguineti, protagonista del film Film/a/To (2001) - e la musica, come dimostra la collaborazione con Severino Gazzelloni e Luciano Berio. In quarant’anni, tra il 1966 ed il 2006, gira venti film. Per la Rai realizza alcune video-sigle, tra cui quella di Indietro tutta, trasmissione della notte condotta da Renzo Arbore.





«In quegli anni [negli anni del cinema underground] a Torino c’erano alcuni personaggi, e tra questi Renato Ferraro era sicuramente una figura di spicco, che avevano già una competenza tecnica del fare cinema, anche se si girava in Super8, e solo in un secondo momento si passò al 16mm. Si trattava, per me, Renato, o Gianfranco Barberi, o altri, di persone che arrivavano dall’ambiente artistico, che avevano o che hanno una vocazione artistica in senso ampio, rivolta con forza al cinema. Renato e io ci vedevamo tutti i giorni, allora avevo uno studio in via Accademia Albertina, e lavoravamo su delle pellicole Super8. La grande scintilla è stata però portata da Angelo Pezzana, che ha svolto un ruolo importante, fondamentale per la cultura di quegli anni, e che aveva i collegamenti, attraverso Fernanda Pivano, con la cultura americana. Attraverso la libreria Hellas si era avviata una serie di relazioni con gli scrittori americani, venne James Baldwyn, venne Allen Ginsberg, e fu realizzato in quell’occasione un documentario – girammo con due macchine da presa, io e Gianfranco. Un altro elemento fondamentale furono le proiezioni dedicate al New American Cinema alla Galleria d’Arte Moderna e all’Unione Culturale. Senza dimenticare i primi spettacoli teatrali del Living Theatre in Italia, replica orologi andati in scena per la prima volta nel 1961, durante i festeggiamenti per il centenario dell’Unità d’Italia. Da quella serie di eventi, dopo aver visto il New American Cinema e aver parlato con Jonas Mekas, è nata in me e in altri la consapevolezza che la macchina da presa poteva essere usata come un pennello, ed è questo che ha attratto molti artisti» (U. Nespolo, in D. Bracco, S. Della Casa, P. Manera, F. Prono, a cura, Torino città del cinema, Il Castoro, Milano, 2001).






Film
titoloregiadatanote
Grazie, mamma KodakUgo Nespolo1966Italia, Super8, 9', B/N e colore
Le gote in fiammeUgo Nespolo1967Italia, 16mm, 3', Colore
NeonmerzareUgo Nespolo1967Italia, 16mm, 3', Colore
La galante avventura del cavaliere dal lieto voltoUgo Nespolo1967Italia, 16mm, 20', B/N e colore
BoettinbiancheneroUgo Nespolo1968Italia, 16mm, 6', B/N
Tucci-ucciUgo Nespolo1968Italia, 16mm, 20', Colore
A.G.Ugo Nespolo1968Italia, 16mm, 60', B/N e colore
Buongiorno, MichelangeloUgo Nespolo1969Italia, 16mm, 18', B/N
Con-certo ritualeUgo Nespolo1973Italia, 16mm, 20', Colore
Un supermaschioUgo Nespolo1975Italia, 16mm, 25', Colore
Andare a RomaUgo Nespolo1976Italia, 16mm, 25', Colore
Il faticoso tempo della sicurezza (Lo spaccone)Ugo Nespolo1978Italia, 16mm, 7', Colore
Le porte girevoliUgo Nespolo1982Italia, 16mm, 10', Colore
Fontane a Torino ovvero: alla ricerca dello zampillo perdutoLuciana Ros1984Italia, U-Matic, 28', Colore
Time after timeUgo Nespolo1994Italia, 16mm, 4', Colore
Film/a/TOUgo Nespolo2001Italia, Betacam, 12', Colore
ItalianaUgo Nespolo2005Italia, Beta Digital, 18', B/N e colore
Dentro e fuori. Angelo Pezzana. Un ritrattoUgo Nespolo2005Italia, Beta Digital, 18', B/N e colore
Glance. As far as the eye can seeUgo Nespolo2005Italia, Beta Digital, 3', Colore
Ativa. Un ritrattoUgo Nespolo2005Italia, DvCam, 7', B/N e colore
La metro a TorinoUgo Nespolo2006Italia, DvCam, 8', Colore
Peopling The Palaces At Venaria RealePeter Greenaway2007Italia, 35mm, 0', Colore
SuperglanceUgo Nespolo2007Italia, 35mm, 7', Colore
Stefania Belmondo “Più veloce dell’aquila”Ugo Nespolo2007Italia, DvCam, 9', Colore




segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie