|
Persone |
|
Ugo Nespolo
Mosso Santa Maria (VC), 1941
Regista
A Torino frequenta il Liceo Artistico e l’Accademia Albertina, diplomandosi con Enrico Paulucci; in seguito si laurea in Semiologia all’Università di Torino. Stimolato dalle ansie di rinnovamento degli anni Sessanta, Nespolo è attratto in particolare da New York: nel 1967 cominciano i suoi viaggi negli Stati Uniti, dove entra in contatto con il newdada e i post-dadaisti del movimento Fluxus e dove frequenta i set hollywoodiani, diventando amico di John Travolta e Brian De Palma. A Milano (dove nel 1972 inaugura il “Premiato studio d’arte Baj & Nespolo”) conosce Jack Kerouac e Allen Ginsberg; quest’ultimo diventa il protagonista di un suo film del 1968, A. G..
Nespolo coniuga l’arte figurativa, centro della sua attività, con altre forme di espressione, tra cui il teatro e la letteratura - come attesta la sua amicizia con Edoardo Sanguineti, protagonista del film Film/a/To (2001) - e la musica, come dimostra la collaborazione con Severino Gazzelloni e Luciano Berio. In quarant’anni, tra il 1966 ed il 2006, gira venti film. Per la Rai realizza alcune video-sigle, tra cui quella di Indietro tutta, trasmissione della notte condotta da Renzo Arbore.
|
«In quegli anni [negli anni del cinema underground] a Torino c’erano alcuni personaggi, e tra questi Renato Ferraro era sicuramente una figura di spicco, che avevano già una competenza tecnica del fare cinema, anche se si girava in Super8, e solo in un secondo momento si passò al 16mm. Si trattava, per me, Renato, o Gianfranco Barberi, o altri, di persone che arrivavano dall’ambiente artistico, che avevano o che hanno una vocazione artistica in senso ampio, rivolta con forza al cinema. Renato e io ci vedevamo tutti i giorni, allora avevo uno studio in via Accademia Albertina, e lavoravamo su delle pellicole Super8. La grande scintilla è stata però portata da Angelo Pezzana, che ha svolto un ruolo importante, fondamentale per la cultura di quegli anni, e che aveva i collegamenti, attraverso Fernanda Pivano, con la cultura americana. Attraverso la libreria Hellas si era avviata una serie di relazioni con gli scrittori americani, venne James Baldwyn, venne Allen Ginsberg, e fu realizzato in quell’occasione un documentario – girammo con due macchine da presa, io e Gianfranco. Un altro elemento fondamentale furono le proiezioni dedicate al New American Cinema alla Galleria d’Arte Moderna e all’Unione Culturale. Senza dimenticare i primi spettacoli teatrali del Living Theatre in Italia, replica orologi andati in scena per la prima volta nel 1961, durante i festeggiamenti per il centenario dell’Unità d’Italia. Da quella serie di eventi, dopo aver visto il New American Cinema e aver parlato con Jonas Mekas, è nata in me e in altri la consapevolezza che la macchina da presa poteva essere usata come un pennello, ed è questo che ha attratto molti artisti» (U. Nespolo, in D. Bracco, S. Della Casa, P. Manera, F. Prono, a cura, Torino città del cinema, Il Castoro, Milano, 2001).
Collegamenti Film | titolo | regia | data | note | Grazie, mamma Kodak | Ugo Nespolo | 1966 | Italia, Super8, 9', B/N e colore | Le gote in fiamme | Ugo Nespolo | 1967 | Italia, 16mm, 3', Colore | Neonmerzare | Ugo Nespolo | 1967 | Italia, 16mm, 3', Colore | La galante avventura del cavaliere dal lieto volto | Ugo Nespolo | 1967 | Italia, 16mm, 20', B/N e colore | Boettinbianchenero | Ugo Nespolo | 1968 | Italia, 16mm, 6', B/N | Tucci-ucci | Ugo Nespolo | 1968 | Italia, 16mm, 20', Colore | A.G. | Ugo Nespolo | 1968 | Italia, 16mm, 60', B/N e colore | Buongiorno, Michelangelo | Ugo Nespolo | 1969 | Italia, 16mm, 18', B/N | Con-certo rituale | Ugo Nespolo | 1973 | Italia, 16mm, 20', Colore | Un supermaschio | Ugo Nespolo | 1975 | Italia, 16mm, 25', Colore | Andare a Roma | Ugo Nespolo | 1976 | Italia, 16mm, 25', Colore | Il faticoso tempo della sicurezza (Lo spaccone) | Ugo Nespolo | 1978 | Italia, 16mm, 7', Colore | Le porte girevoli | Ugo Nespolo | 1982 | Italia, 16mm, 10', Colore | Fontane a Torino ovvero: alla ricerca dello zampillo perduto | Luciana Ros | 1984 | Italia, U-Matic, 28', Colore | Time after time | Ugo Nespolo | 1994 | Italia, 16mm, 4', Colore | Film/a/TO | Ugo Nespolo | 2001 | Italia, Betacam, 12', Colore | Italiana | Ugo Nespolo | 2005 | Italia, Beta Digital, 18', B/N e colore | Dentro e fuori. Angelo Pezzana. Un ritratto | Ugo Nespolo | 2005 | Italia, Beta Digital, 18', B/N e colore | Glance. As far as the eye can see | Ugo Nespolo | 2005 | Italia, Beta Digital, 3', Colore | Ativa. Un ritratto | Ugo Nespolo | 2005 | Italia, DvCam, 7', B/N e colore | La metro a Torino | Ugo Nespolo | 2006 | Italia, DvCam, 8', Colore | Peopling The Palaces At Venaria Reale | Peter Greenaway | 2007 | Italia, 35mm, 0', Colore | Superglance | Ugo Nespolo | 2007 | Italia, 35mm, 7', Colore | Stefania Belmondo “Più veloce dell’aquila” | Ugo Nespolo | 2007 | Italia, DvCam, 9', Colore |
|
|
|
|
segnalibro |
|
|
|
|
|